Colomba pasquale


TEMPO: 30/35 MIN.
DIFFICOLTA': ***

INGREDIENTI:

PER L'IMPASTO:

200 gr. di farina 00
300 gr. di farina manitoba
250 gr. di burro
160 gr. di zucchero
100 ml. di latte
50 gr. di cedro candito
100 gr. di arancia candita
1 arancia
25 gr. di lievito di birra
1 limone
3 uova intere
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele

PER LA GLASSA:

100 gr. di farina di mandorle
50 gr. di mandorle intere e non spellate
3 albumi
100 gr. di zucchero vanigliato
50 gr. di zucchero a granella



PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola 100 gr. di farina 00 con poco latte e il lievito, impastate e tenete il panetto per 30 minuti al caldo.
Poi unite altri 100 gr. di farina 00 con il restante latte, impastate e se occorre aggiungete un pò d'acqua, formate un panetto e fatelo lievitare altri 30 minuti.
Dopodichè aggiungetevi 150 gr. di farina Manitoba, 60 gr. di zucchero e 80 gr. di burro che incorporerete lentamente, ottenendo così un impasto liscio ed elastico che farete lievitare per 2 ore.
All’impasto ottenuto aggiungete 150 gr. di farina Manitoba, i 170 gr. di burro, impastate bene per far sciogliere tutto il burro e poi aggiungete un pizzico di sale, 60 gr. di zucchero rimasti, la vanillina, la buccia degli agrumi, il miele e le uova, una per volta, cominciando dai tuorli, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di farina.
Infine unite i canditi tagliati a pezzetti e fate lievitare questo impasto per 8 ore.
Lavorate l’impasto con le mani per l’ultima volta, poi mettetelo nello stampo di cartone a forma di colomba che troverete in vendita nei supermercati, fate lievitare altre 6 ore.
Nel frattempo preparate la glassa, quindi mescolate la farina di mandorle con lo zucchero vanigliato e i tre albumi, amalgamate bene fino ad ottenere una glassa non troppo fluida, poi mettetela sulla colomba e stendetela uniformemente.
Cospargete la superficie della colomba con le mandorle intere e lo zucchero a granella.
Ponete in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete la colomba per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C, coprite la colomba con carta da forno, e completate la cottura per altri 30 minuti.
Terminato il tempo di cottura, estraete la colomba dal forno, lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.
Servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.