Torrone al cioccolato e nocciole


TEMPO: 25 MIN.
DIFFICOLTA': **

INGREDIENTI:

500 gr. di nocciole sgusciate
270 g di zucchero
200 g di miele
180 g di cioccolato fondente a scaglie di copertura
3 albumi montati a neve
1 scatola di ostie


PREPARAZIONE:

Mettete le nocciole sgusciate sulla placca e ponetele nel forno già caldo fino a che le pellicine cominceranno a bruciacchiarsi e si staccheranno facilmente.
Togliete poi le nocciole dal forno, fatele raffreddare e strofinatele energicamente fra le mani in modo da eliminare completamente le pellicine.
Mettete in una casseruola 30 gr. di zucchero, 2 cucchiai d’acqua e il cioccolato di copertura.
Ponete su fuoco bassissimo o a bagnomaria, e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che il cioccolato non sarà perfettamente sciolto.
Versate in un’altra casseruola il miele e fatelo sobbollire lentamente a fiamma bassa.
Il miele sarà cotto quando una goccia versata in un bicchiere contenente acqua fredda, si cristallizzerà immediatamente.
Dopodichè, in una casseruola di media misura, versate il rimanente zucchero e mezzo bicchiere d’acqua, mescolando continuamente fino a che lo zucchero risulterà dorato.
Aggiungete il miele cotto in precedenza, il cioccolato sciolto e le nocciole intere, mescolando molto a lungo, e infine unite anche gli albumi montati a neve.
Distribuite sulla superficie della placca da forno le ostie leggermente sovrapposte le une sulle altre in modo da formare uno strato compatto e versatevi sopra il composto.
Livellatelo con una spatola e ricopritelo con le altre ostie sempre leggermente sovrapposte.
Lasciate intiepidire il torrone prima di tagliarlo a rettangoli che, una volta freddi, avvolgerete in carta stagnola e conserverete in una scatola di latta a chiusura ermetica.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.